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Spiegazione dei vari parametri della linea ADSL
Spesso ci chiediamo se la nostra linea ADSL funziona bene non riuscendo ad interpretare correttamente i valori riportati dal nostro router/modem. In questo articolo cercheremo di spiegare in maniera chiara cosa vogliono dire  i diversi valori riportati e come fare a capire se la propria linea va bene o meno. Ricordiamo che la qualità del segnale ADSL non sempre incide con la velocità di navigazione. Ovviamente la cosiddetta "portante" indica la velocità attuale tra il modem e la centrale ADSL.

Spiegazione dei principali paramentri della linea ADSL (I parametri sono riferiti a una linea ADSL1 cioè con velocità negli esempio di 640k, 2 mega e 4 mega, per la 20 mega trovate in fondo spiegate le differenze).

Velocità di trasmissione: La "portante" che ci indica a quale velocità siamo collegati con la centrale ADSL di zona. Quindi per una ADSL 2 mega (esempio alice: velocità downstream 2464 kb/s velocità upstream 352 kb/s). Queste velocità sono superiori alla velocità contrattuale per compensare le perdite di dati che sono nella trasmissione tra casa e la centrale ADSL. In caso che il doppino telefonico non supporti la massima velocità prevista da contratto la velocità si adatterà circa a quella massima possibile RA-ADSL (Ma essendo la maggiorparte dei contratti FINO A x MEGA se non c'è un guasto vero e proprio sulla linea non sarà possibile aumentare la velocità massima della linea che dipende dai parametri qui sotto spiegati).

 Attenuazione (Downstream)Indica l'attenuazione del segnale ADSL in db (decibel) che il modem ADSL rileva. Se non vi sono problemi nell'impianto (prese con condensatore, filtri guasti/difettosi, telefoni senza filtro...) questo parametro è legato alla lunghezza del cavo telefonico (dalla centrale, non dagli armadi!) e al tipo di cavo telefonico. Quindi possiamo dire che minore è tale parametro migliore è la qualità del segnale. Ovviamente dovrebbe stare sotto ai 50 db per non avere problemi di cadute di connessione (ma conosco persone che hanno una attenuazione sui 60 db e riescono a navigare regolarmente).

Attenuazione (Upstream): Attenuazione del segnale trasmesso dal modem alla centrale. In generale non è sempre identica a quella del downstream, ma può essere anche di molto inferiore (La velocità dell'upstream è molto inferiore e lavora su frequenze minori). Quindi può variare anche da modem a modem (dal chipset adsl) e ovviamente deve sempre essere minore dei valori di attenuazione accettati per stabilire una connessione stabile (minore di 50 db).

Margine di rumore (Downstream): E' il rapporto segnale/rumore ed è sempre indicato in db (decibel). Maggiore è questo numero e migliore risulterà la qualita della linea e la affidabilità (uptime). Con un impianto regolare su una ADSL a 2 mega e con una attenuazione nella norma (tra 10 db e 40db) normalmente si attesterà sopra i 20 db (può raggiungere anche 30 db). Quando invece è sotto a 10 db possiamo pensare che ci siano dei problemi sulla linea (indicativo è il fatto che nei telefoni anche con il filtro ci sia sempre del fruscio di fondo).

Margine di rumore (Upstream): Rapporto segnale/rumore della connessione tra il modem e la centrale ADSL. Meno significativo del analogo parametro per il downstream ma importante è verificare che in caso di frequenti disconnessioni questo numero non sia sotto i 10 db perchè la connessione è sempre bidirezionale anche se si sta solo scaricando (il modem dovrà comunque comunicare che riceve i pacchetti al server tramite l'upload). E' accaduto che nel caso si guasti il cavo che va al modem e magari funzioni solo un filo ci sia allineamento lo stesso ma con frequenti disconnessioni dovute a un margine di rumore in upstream scarso!).

Capacità di Occupazione della banda: E' il rapporto percentuale tra la massima velocità e la velocità corrente su tale doppino sia per il download che per l'upload (esempio: capacità di occupazione della banda in download 39% vuol dire che su una banda massima di 7168 kb/s ne occupo i 2464 kb/s che è la "portante" di una adsl 2 mega). Per una ottima affidabilità devono essere inferiori al 100% su entrambi i canali (downstrem e upstream).

Potenza Applicata: Non indicativo nella verifica della qualità ADSL in quanto la connessione tra la centrale avverrà sempre utilizzando la velocità massima prevista da contratto (la "portante") e quanto "spara" il modem o la scheda in centrale a noi non interessa.

I Valori possono variare con il tempo? : Certo entro piccoli margini si, perchè il doppino telefonico durante ogni accensione del modem e successivo allineamento può presentare piccole differenze qualitative per l'ADSL. Bisogna anche dire che chi ha un router sempre connesso dopo parecchi giorni può vedere il margine di rumore abbassarsi ma ciò è dovuto al fatto che durante il tempo gli errori e difetti del doppino degradano la qualità ma senza creare problemi nello specifico.

Con la ADSL2+ (20 Mega) I valori sono diversi? :Si, per quanto riguarda il margine di rumore (downstream) sarà molto più basso (anche 5 db) per il semplice fatto che stiamo lavorando vicino al massimo teorico di questa tecnologia (24 mega in downstream) e quindi anche l'occupazione di banda in download sarà molto elevata (85% - 95%) e ciò non influirà nelle prestazioni.

ConclusioneSe con il modem acceso non avvertiamo fruscio nel telefono e questi parametri sono nella norma non ci saranno problemi. Nel caso di problemi di velocità è importante leggere questi parametri per verificare che la "salute" del nostro doppino sia buona perchè la velocità autoadattativa alla bontà del doppino una 2 mega potrebbe anche allinearsi a meno di un mega!