Protocolli
Con il protocollo POP3 i tuoi messaggi risiederanno sempre sul tuo PC e dovrai scaricarli interamente prima di poterli leggere e gestire.
Con il protocollo IMAP usufruirai di una gestione più avanzata e completa della tua casella postale. IMAP ti consente di vedere le intestazioni dei messaggi e di leggere solo quelli che ti interessano, scaricando i relativi allegati solo su richiesta. Le tue e-mail restano sempre disponibili sul server e si possono leggere in qualsiasi momento fin quando non vengono cancellate. Avrai sempre a disposizione la tua casella di posta, con qualsiasi collegamento ed in qualsiasi luogo, per esempio a casa, al lavoro o in vacanza. Inoltre potrai creare, rimuovere e rinominare le tue cartelle personali e tutto rimarrà sincronizzato ovunque; in altri termini potrai gestire in modo potente e professionale le tue e-mail da remoto con un client di posta come se fosse un WebMail.
Sicurezza
FlyBOX dispone di serie dei protocolli crittografici TLS/SSL.
Usando questi protocolli comunicherete in forma criptata con il nostro server e anche con i mail server remoti che
riceveranno i vostri messaggi (*). I messaggi saranno trasferiti in forma criptata usando una connessione sicura. Questo tipo di comunicazione è simile al protocollo HTTPS utilizzato per rendere sicuro lo scambio di dati tra un browser e un determinato sito web e nessuno può monitorare questa comunicazione alla ricerca di dati sensibili.
NetFLY raccomanda l'uso di questa funzionalità a tutti i suoi clienti.
(*) anche il mail server remoto deve supportare il protocollo TLS/SSLAutenticazione SMTP
FlyBOX richiede l'autenticazione dell'utente sempre, sia durante la lettura che l'invio di messaggi.
Grazie all'Autenticazione SMTP puoi usufruire dei nostri servizi di posta elettronica utilizzando qualsiasi connessione ad Internet.
Anti-Spam
FlYBOX dispone di una potente protezione Anti-Spam, utilizzante molteplici tecnologie e tecniche sempre all'avanguardia per bloccare quanta più spazzatura possibile.
Come funziona: i messaggi considerati SPAM, sono smistati automaticamente dal server in una apposita cartella chiamata Spam(*), visibile solo tramite l'interfaccia Web-Mail o il protocollo IMAP.In alcuni casi messaggi validi sono smistati nella cartella SPAM (Posta indesiderata), per cui è importante verificarne periodicamente il contenuto. Questo comportamento, all'apparenza anomalo, è del tutto normale ed è facilmente risolvibile istruendo opportunamente il Motore AntiSpam.
Per configurare ed istruire il servizio Anti-Spam si deve accedere alla FlyBOX tramite il Web-Mail.
Nella sezione Strumenti -> Opzioni -> Generali -> AntiSpam potrai:
- attivare o disattivare la Protezione Anti-Spam
- attivare o disattivare la Quarantena
- definire la modalità con cui sarete informati riguardo i messaggi posti in Quarantena
- definire la modalità di funzionamento della cartella Spam
(*) Attenzione: i messaggi presenti nelle cartelle, "Spam" e "Cestino" vengono eliminati ogni 30 giorni perchè concorrono ad aumentare lo spazio occupato dalla vostra casella postale FlyBOX.
Se avete attivato la "Quarantena", i messaggi in attesa di verifica e accettazione da parte dell'utente, saranno spostati nella cartella Spam dopo 7 giorni.
Il contenuto delle cartelle personali, create utilizzando il protocollo IMAP, concorre ad aumentare lo spazio occupato.
Anti-Virus
NetFLY per tutelare la posta elettronica dei propri clienti, ha dotato, sin dai primi vagiti della Rete Internet, di un servizio di Protezione Anti-Virus che è ora parte integrante di FlyBOX.
Come funziona: Il sistema di protezione individua i messaggi di posta elettronica "infetti" in entrata ed in uscita e li rifiuta, impedendone la consegna al destinatario. Verrà poi inviato un messaggio di notifica al gestore del mail server con i relativi dettagli.
Naturalmente il nostro sistema antivirus lavora in aggiunta agli eventuali antivirus che hai installato sul tuo computer e funziona anche quando utilizzi FlyBOX tramite WEB-Mail o il tuo client di posta.
Allegati consentiti
Alcuni tipi di allegati, potenzialmente pericolosi per l'utente, non sono consentiti e le email che li contengono saranno rifiutate.
Il seguente elenco mostra tutti i tipi di file che sono bloccati dal nostro Mail Server.
.7z, .ace, .ade, .adp, .apk, .appx, .appxbundle, .arj, .bat, .bz, .cab, .chm, .cmd, .com, .cpl, .diagcab, .diagcfg, .diagpack, .dll, .dmg, .doc, .docm, .docx, .ex, .ex_, .exe, .gz, .gzip, .hta, .img, .ins, .iso, .isp, .jar, .jnlp, .js, .jse, .lhz, .lib, .lnk, .mde, .msc, .msi, .msix, .msixbundle, .msp, .mst, .nsh, .pif, .ppt, .pptm, .pptx, .ps1, .rar, .scr, .sct, .shb, .sys, .tar, .vb, .vbe, .vbs, .vhd, .vxd, .wsc, .wsf, .wsh, .xll, .xls, .xlsm, .xlsx, .z, .zip
Web-Client
https://mercur.netfly.it
Apparirà una pagina per l'autenticazione che quindi accedere alla propria mailbox, per leggere i messaggi, inviarne di nuovi o eliminare/controllare lo spam ricevuto ed usare le funzionalità di collaborazione integrate. Per accedere al servizio digita nel campo E-mail il tuo indirizzo email completo e nel campo Password la relativa password.
Instant Messaging
- Instant Messaging
Caratteristiche personalizzabili
Dimensione Casella
FlyBOX è disponibile a partire da 1 Gbyte fino ad arrivare a ben 20 Gbyte di capacità. La dimensione della casella postale indica che puoi conservare un numero indefinito di messaggi fino al raggiungimento dello spazio assegnato. Se la tua FlyBOX stà per raggiungere la quota limite, sarai avvisato con un messaggio in modo da poter provvedere a liberare lo spazio occupato. Al raggiungimento della quota assegnata, non sarà possibile ricevere ulteriori messaggi fino a quando non sarà stato liberato spazio sufficiente per il ricevimento di nuovi messaggi. La dimensione massima dei messaggi in entrata e in uscita è di 100 Mbyte ma ciò non significa che puoi inviare allegati di tale dimensione.
La dimensione totale di un messaggio in entrata ed in uscita non è composto solo dai pochi KByte del messaggio più le diverse Mbyte degli allegati. Gli allegati presenti in um messaggio email sono convertiti dal formato binario ad un formato meno compatto che ne aumenta le dimensioni, per cui, se state inviando un allegato da 1MByte, esso aumenterà di circa il 40% (1,4MByte) una volta spedito dal vostro client di posta elettronica.
Facciamo un piccolo esempio:
Inviando ad un vostro amico 10 fotografie JPEG di 8 MByte l'una, avrete un'email in uscita superiore ai 100 MByte consentiti e agli 80 Mbyte da Voi stimati (circa 112 MByte), che sarà bloccata dal nostro server.
Potete ovviare a questo usando la tecnologia SmartAttach che vi permetterà di inviare file di grandi dimensioni in modo efficiente, sicuro e flessibile. Tramite il WebClient si possono inviare messaggi con allegati fino a 2 Gbyte di dimensione usando la tecnologia SmartAttach.