
Cambiare la password email su PC e dispositivi mobili
Il cambio della password della casella postale è un'operazione semplice ma deve essere svolta con estrema attenzione.
Se si effettua il cambio senza rispettare un ordine ben preciso si rischia di far intervenire i Sistemi Anti-Intrusione con il conseguente blocco dell'indirizzo IP della vostra connessione ad Internet.
Questo blocco, che durerà alcune ore a seconda della frequenza degli attacchi ricevuti, vi impedirà ogni forma di connessione al nostro Mail Server fino al suo sblocco.
Per conoscere meglio come funzionano i nostri sistemi Anti-Intrusione e come evitare di farli intervenire, potete leggere il seguente articolo.
Se si effettua il cambio senza rispettare un ordine ben preciso si rischia di far intervenire i Sistemi Anti-Intrusione con il conseguente blocco dell'indirizzo IP della vostra connessione ad Internet.
Questo blocco, che durerà alcune ore a seconda della frequenza degli attacchi ricevuti, vi impedirà ogni forma di connessione al nostro Mail Server fino al suo sblocco.
Per conoscere meglio come funzionano i nostri sistemi Anti-Intrusione e come evitare di farli intervenire, potete leggere il seguente articolo.
Iniziamo ora le varie fasi per cambiare la password ad una casella postale
Iniziate con il definire la vostra nuova password, in un editor di testo come il Blocco Note di Windows.
Successivamente potrete copiarla ed incollarla evitando errori di digitazione.
Nel definire la nuova password dovete tenere ben presenti i requisiti minimi che essa deve rispettare e le buone regole, fondamentali, per creare una password sicura e renderla inviolabile.
Successivamente potrete copiarla ed incollarla evitando errori di digitazione.
Nel definire la nuova password dovete tenere ben presenti i requisiti minimi che essa deve rispettare e le buone regole, fondamentali, per creare una password sicura e renderla inviolabile.
Requisiti minimi password
- Lunghezza minima password: 10 caratteri
- Numero di caratteri numerici [0-9]: 1
- Numero di caratteri alfabetici [a-Z]: 1
- Numero di caratteri alfabetici maiuscoli [A-Z]: 1
- Numero di caratteri non alfanumerici [!@#$%...]: 1
- La password non può coincidere con il tuo nome utente o con l'alias
Raccomandazioni per una password sicura
Una password, per essere sicura, deve essere:- Complessa
- Non mnemonica
- Non corrispondente ad uno schema
- Sempre nuova e non deve mai contenere parti di vecchie password
- Priva di ogni riferimento della vita privata (date di nascita, nomi, etc)
Per generare automaticamente una nuova password, che rispetti tutti i requisiti di sicurezza, potete usare il nostro Generatore di Password.
Raccomandazioni per una password inviolabile
Per rendere inviolabile una password essa deve essere conservata rispettando criteri di sicurezza adeguati.
Per un'adeguato livello di sicurezza si possono utilizzare software dedicati, preferibilmente Open Source, come KeePass.
Tramite questo software potrete generare, modificare, salvare, stampare e tenere al sicuro tutte le vostre password e molto altro ancora (auto inserimento automatico, etc).
Per un'adeguato livello di sicurezza si possono utilizzare software dedicati, preferibilmente Open Source, come KeePass.
Tramite questo software potrete generare, modificare, salvare, stampare e tenere al sicuro tutte le vostre password e molto altro ancora (auto inserimento automatico, etc).
Diversamente, potete annotarla e conservarla sul vostro computer e/o sul altri dispositivi digitali o cartacei ma assicuratevi sempre che non sia visibile e/o accessibile a terzi.
Una volta definita la vostra nuova password potete procedere con le fasi successive:
1) Chiudete il client di posta sul PC e attivate la modalità Aereo sui dispositivi mobili
Sui dispositivi mobili, prima di attivare la modalità Aereo, disattivate anche il WiFi se è attivo.
2) Accedete al WebClient e cambiate la password
- Accedete al WebClient (https://mercur.netfly.it) con le credenziali della vostra casella postale.
- Se vi appare subito una finestra per il cambio password saltate le seguenti due righe
- Spostate il cursore del mouse in alto a destra, sull'icona/immagine del vostro profilo, e all'apertura del menu cliccate sulla voce Opzioni
- Nella nuova finestra visualizzata cliccate sul pulsante Cambio password.
- Digitate o incollate la vecchia password nel campo corrispondente.
- Digitate o incollate due volte la nuova password nei campi successivi.
- Confermate il cambio password cliccando sul pulsante OK
- Chiudete la finestra delle Opzioni cliccando sulla X in alto a destra o sul pulsante OK in basso a sinistra
- Spostate di nuovo il cursore del mouse in alto a destra, sull'icona/immagine del vostro profilo, e all'apertura del menu cliccate sulla voce Disconnessione
Una volta cambiata la password della vostra casella di posta dovete aggiornarla su tutti i dispositivi e client ove essa è configurata, procedendo a singoli passi, un dispositivo/client per volta.
Aggiornare la password del Client di Posta su PC
Aprite il vostro client di posta preferito ed attendete cinque minuti.
Se vi viene richiesta subito la nuova password provvedete ad inserirla e a salvarla altrimenti seguite le indicazioni seguenti, relative al programma da voi utilizzato, per cambiare la password.
Alcuni client di posta, come Mozilla Thunderbird, gestiscono le password separatamente per i protocolli di lettura ed invio messaggi, quindi, dopo aver inserito e salvato una prima volta la nuova password per il protocollo di lettura, dovete assicurarvi di inserirla e salvarla anche per l'invio, creando un nuovo messaggio ed inviandolo.
Subito dopo l'invio vi verrà richiesto di nuovo l'inserimento della password per il protocollo di invio dei messaggi.
Se vi viene richiesta subito la nuova password provvedete ad inserirla e a salvarla altrimenti seguite le indicazioni seguenti, relative al programma da voi utilizzato, per cambiare la password.
Alcuni client di posta, come Mozilla Thunderbird, gestiscono le password separatamente per i protocolli di lettura ed invio messaggi, quindi, dopo aver inserito e salvato una prima volta la nuova password per il protocollo di lettura, dovete assicurarvi di inserirla e salvarla anche per l'invio, creando un nuovo messaggio ed inviandolo.
Subito dopo l'invio vi verrà richiesto di nuovo l'inserimento della password per il protocollo di invio dei messaggi.
Aggiornare la password del Client di Posta su dispositivi mobili
Con la modalità Aereo ancora attiva aprite il client di posta mobile, entrate nella configurazione dell'account interessato e digitate la nuova password per la posta in entrata senza confermare la nuova impostazione e salvarla. Disattivate quindi la modalità Aereo e confermate/salvate tempestivamente la nuova password inserita nella configurazione dell'app client. Successivamente cambiate la password anche per la posta in uscita.
Di seguito le procedure ed impostazioni utilizzate dai software/app più usati.
Di seguito le procedure ed impostazioni utilizzate dai software/app più usati.
cambio password, outlook, mail, thunderbird, gmail, ipad, iphone, windows, mac, apple